Notizie dal web

Rumors, per non farsi trovare impreparati...

Perché la velocità del sito web è importante?

10 Fattori del sito web
Image
12

Gennaio 2023

Web Agency Brixia
03

Minuti di lettura

COS'È LA VELOCITÀ DEL SITO WEB?

In termini semplici, la velocità del tuo sito Web è il tempo medio impiegato per scaricare le tue pagine Web e visualizzare completamente il loro contenuto. Ma in realtà è molto più complesso. Ad esempio, ogni pagina del tuo sito Web potrebbe avere un tempo di caricamento diverso a seconda di vari tipi di elementi come file JavaScript o contenuti multimediali come video e immagini. Anche il browser, il dispositivo e la velocità di Internet possono influire su questo.

Ora, per il tuo cliente, nessuna di queste cose conta, tranne la velocità con cui il tuo sito web potrebbe apparire sul loro schermo. Quindi, ogni secondo è importante. Secondo Think with Google, quando il tempo di caricamento della pagina è oltre ai 5 secondi,  la probabilità di rimbalzo aumenta di oltre il 30% . Questo spiega perché i migliori marchi si concentrano così tanto sul far funzionare i loro siti alla velocità della luce.

PERCHÉ LA VELOCITÀ DEL SITO WEB È IMPORTANTE

Negli affari, la velocità è fondamentale, sia che si tratti di portare il prodotto sul mercato o di raggiungere il cliente prima del concorrente. Questa regola di velocità si applica anche al tempo di caricamento del tuo sito web.

  Ecco 3 motivi per cui dovresti preoccuparti della velocità della pagina.  

1. UN SITO WEB LENTO POTREBBE ALLONTANARE I TUOI CLIENTI.

Oggi i consumatori sono impazienti. Stanno conducendo vite incredibilmente veloci e la velocità domina il loro processo decisionale. La ricerca mostra che il  53% degli utenti abbandonerà un sito per dispositivi mobili  se il caricamento richiede più di 5 secondi. Questo è il costo di un sito web lento. Quando l'esperienza utente del tuo sito Web non è all'altezza, il tuo cliente andrà alla ricerca di alternative. Ciò aumenterà la tua frequenza di rimbalzo e alla fine potrebbe sabotare il coinvolgimento dei clienti e di conseguenza le conversioni e la capacità di monetizzare il tuo sito web. E una volta che perdi un cliente a causa di un concorrente, c'è una buona probabilità che non torni più

2. LA VELOCITÀ DEL SITO WEB È IMPORTANTE PERCHÉ INFLUIRÀ SULLE CLASSIFICHE DI RICERCA.

Non è un segreto che i complessi algoritmi di Google utilizzino vari criteri per classificare i risultati di ricerca. Questo aiuta a fornire pertinenza e facilità ai suoi utenti. Ora,  la velocità del sito Web desktop e mobile è un fattore importante per il ranking Google, trascurare la velocità del sito potrebbe ostacolare il ranking di ricerca del tuo sito Web e lasciarti con innumerevoli opportunità mancate.

3. UN SITO LENTO LASCERÀ UNA CATTIVA IMPRESSIONE.

Quando il tuo sito impiega anni per essere caricato, risultrà come un dinosauro dell'era di Internet, per i clienti far pernsare ad un sito Web obsoleto o una mancanza di attenzione all'esperienza del cliente. Ciò potrebbe lasciare una cattiva impressione e danneggiare l'immagine e la reputazione del tuo marchio.

Pertanto, i  vantaggi  dell'ottimizzazione della velocità della pagina  sono evidenti e convincenti. Ignorarli potrebbe costarti clienti e lasciarti con gravi conseguenze a lungo termine

QUAL È LA VELOCITÀ ATTUALE DEL TUO SITO WEB?

Quindi, conosci la velocità reale del tuo sito web? Naturalmente, visitare il tuo sito utilizzando browser e dispositivi diversi è il modo più semplice per farsi un'idea. Ma non è abbastanza. Ad esempio, se miri a raggiungere un pubblico globale, devi conoscere la velocità del tuo sito in ogni posizione geografica. La linea di fondo è che hai bisogno di dati adeguati per analizzare le prestazioni di velocità del tuo sito, confrontarlo con i tuoi concorrenti e fissare obiettivi per migliorarlo ulteriormente.

4 FATTORI CHE CONTRIBUISCONO A RALLENTARE IL TEMPO DI CARICAMENTO

Ora, se scopri che il tuo sito web è diventato lento, devi prima capire perché prima di determinare l'azione correttiva. In genere, ci sono 4 fattori principali che potrebbero rallentare il tuo sito.

1. CODIFICA HTML SCIATTA

Una codifica sciatta potrebbe aggiungere massa inutile alle tue pagine web e sabotarne le prestazioni. Ad esempio, una formattazione eccessiva che in realtà non aggiunge valore potrebbe contribuire a ridurre la velocità del sito. Quindi, è essenziale ripulire il codice con un buon sviluppatore e mantenere le cose concise.

2. IMMAGINI PESANTI NON OTTIMIZZATE

Tutti amiamo le immagini ad alta risoluzione. Ma la velocità del tuo sito Web potrebbe subire un duro colpo quando inizi a utilizzare molte immagini voluminose. Alcuni formati di file come PNG e GIF sono anche più pesanti di altri.

3. POSIZIONE DEL SERVER

La vicinanza dei tuoi server agli utenti del sito web gioca un ruolo importante nelle prestazioni del tuo sito. Quando il server si trova lontano dal pubblico che accede al sito Web, la comunicazione avanti e indietro richiederà più tempo. Questo potrebbe rallentare il caricamento del tuo sito web .

4. REINDIRIZZAMENTI ECCESSIVI

Avere troppi reindirizzamenti aggiungerà lavoro extra per il server mentre cerca quelle pagine web prima che possano essere scaricate. Le pagine di destinazione reindirizzate, in particolare, potrebbero avere un impatto significativo sulla velocità del sito.

IL TUO SITO WEB HA BISOGNO DI AIUTO NEL REPARTO VELOCITÀ DELLA PAGINA?

Il tuo sito web è lento? La frequenza di rimbalzo del sito è aumentata? Ti preoccupi che le prestazioni del tuo sito web stiano ostacolando le vendite? Allora hai bisogno di aiuto con l'ottimizzazione della velocità.

Se non risolvi i problemi di velocità non appena si presentano, il costo per la tua azienda potrebbe essere esponenziale. Un sito Web con prestazioni lente allontanerà i clienti, ridurrà le conversioni, le tue classifiche di ricerca crolleranno e la reputazione del tuo marchio potrebbe subire un duro colpo. E le occasioni perdute? Questo è il motivo per cui hai bisogno dell'aiuto di un servizio di ottimizzazione della velocità professionale per risolvere i problemi del tuo sito e velocizzare le cose con una manutenzione regolare.

Web Agency Brixia può aiutarti in questo diagnosticheremo i problemi di velocità del tuo sito web e lo faremo funzionare al massimo delle sue possibilità... Contattaci per una consulenza gratuita.

 

 
Web Agency Brixia

Digital Agency Brescia

Sede: Via del Santellone 5 25123 Brescia

Email: info@webagencybrixia.com

Tel: +39 370 128 60 90