SEM - SERP - SEO
Glossario
SEM (Search Engine Marketing): Si intende l’insieme di tutte le attività SEO, SMO, SEA, volte a garantire all’azienda un miglioramento nella posizione all’interno dei motori di ricerca, con enormi benefici in termini di popolarità del suo sito e del suo brand.
SEO (Search Engine Optimization): la prima delle componenti del SEM. Comprende quelle attività volte a migliorare il posizionamento, e quindi la visibilità, di un sito o una pagina web nei motori di ricerca. Si basa sul principio che se quel sito apparirà prima di un altro nella SERP (Search Engine Result Page) riceverà più visitatori e presumibilmente più click.
SEA (Search Engine Advertising): è quel settore del SEM che vuole divulgare il brand sfruttando strumenti a pagamento. Google Ads è uno strumento di Google per la pubblicità online che consente di pubblicare i propri annunci sotto forma di testo (link sponsorizzati che compaiono nei motori di ricerca), banner e video.
SERP (Search Engine Result Page): è la pagina dove appaiono i risultati di una ricerca effettuata su Google, Yahoo, Bing, o altri motori di ricerca. I risultati si presentano come un elenco il cui ordine è sancito dalla rilevanza che il motore riconosce in quella pagina web. Per apparire alto in SERP, un sito web deve essere ottimizzato lato SEO.
SMO (Social Media Optimization): comprende tutte quelle attività relative all’utilizzo di social network, come Facebook, Instagram e Twitter, ecc... L’obiettivo è creare un collegamento tra una pagina web e una pagina social, generando contenuti originali online di qualità che porteranno un grande numero di utenti che navigano su quella pagina social sul proprio sito.