IDENTITÀ AZIENDALE
Cos'è l'identità aziendale?
L'identità aziendale può essere difficile da definire; è molto più che un logo o un colore, deve saper rispondere alla domanda del tuo consumatore su chi sia l'azienda. L'identità aziendale è l'insieme delle azioni che un'azienda intraprende per ottenere una migliore risposta dal proprio target di riferimento ideale.
I termini identità aziendale e identità del marchio vengono spesso usati in modo intercambiabile, ma presentano differenze distinte:
- L'identità aziendale "Corporate identity" si riferisce alle attività interne che modellano la sua percezione pubblica.
- L'identità del marchio "Brand identity" è il modo in cui un'azienda vuole che il suo pubblico di destinazione li percepisca.
E non possiamo dimenticare di citare l' immagine del marchio "brand image" , che è la percezione esterna che i consumatori hanno nei confronti dell'organizzazione.
Tutti e tre questi elementi lavorano insieme per stabilire l'intera identità di un'azienda, ma quando si costruisce il proprio marchio, è essenziale comprendere le differenze.
Primi Passi
01
Stabilire gli Obiettivi
02
Identificazione nel Mercato
03
Come Distinguersi
04
Protocollo Aziendale
Operatività
Una precisa identità aziendale è un passaggio fondamentale per il suo sviluppo: più sarà precisa, efficace e positiva agli occhi del pubblico, maggiori saranno i benefici sia a breve che a lungo termine.
- Studio del Logo
- Scelta del "vestito" Aziendale
- Efficacia del prodotto
- Pianificazione comunicazione
- Operatività aziendale
- Gestione utenti